Banaby.it   »   Procedura di reclamo

Procedura di reclamo

Procedura di reclamo

La presente procedura di reclamo è stata redatta in conformità con le disposizioni della legge n. 89/2012 Coll., Del codice civile e della legge n. 634/1992 Coll., Della legge sulla protezione dei consumatori, come modificata (di seguito la "legge") e si applica ai beni di consumo. (di seguito denominata "Merce"), per la quale i diritti dell'acquirente in caso di difetti vengono esercitati durante il periodo di garanzia (di seguito "Reclamo").

Un consumatore è qualsiasi persona che, al di fuori del campo di applicazione della sua attività commerciale o al di fuori del campo di applicazione della sua professione indipendente, stipula un contratto con un imprenditore o lo affronta in altro modo.

Il venditore è la società commerciale Babynabytek sro, con sede legale in Bukovec 259, 739 85 Bukovec, IČ: 294 41 102, DIČ: CZ29441102, registrata nel registro di commercio con il n. No. C 53377 custodito presso il Tribunale Regionale di Ostrava. Babynabytek s.r.o. è una persona che agisce nell'ambito della propria attività o altra attività imprenditoriale al momento di concludere e adempiere al contratto. È un imprenditore che fornisce direttamente o tramite altri imprenditori prodotti o servizi all'Acquirente.

Il cliente del nostro negozio online è l'acquirente del consumatore o l'acquirente, che agisce nell'ambito della propria attività o altra attività imprenditoriale al momento di concludere e adempiere al contratto.

Difetti di merce

Il venditore risponde al consumatore che l'articolo non presenta difetti al momento della ricezione. In particolare, il venditore è responsabile nei confronti del consumatore che, al momento della sua presa in consegna,

  • l'articolo presenta le caratteristiche concordate dalle parti e, in mancanza di un accordo, quelle caratteristiche che il venditore o il produttore ha descritto o che l'acquirente si aspettava in relazione alla natura delle merci e sulla base della loro pubblicità,
  • la cosa è adatta allo scopo dichiarato dal venditore per il suo uso o per il quale viene solitamente usata una cosa del genere,
  • l'articolo corrisponde in qualità o design al campione o al modello contrattato, se la qualità o il design sono stati determinati in base al campione o al modello contrattato,
  • è la cosa nella quantità, misura o peso appropriati e
  • la questione è conforme ai requisiti della legislazione.

Diritti da difetti di merce

Se l'articolo non presenta le caratteristiche di cui sopra, il consumatore può anche richiedere la consegna di un nuovo articolo senza difetti, a meno che ciò non sia sproporzionato a causa della natura del difetto, ma se il difetto riguarda solo una parte dell'articolo, il consumatore può richiedere solo la sostituzione della parte; se ciò non è possibile, può recedere dal contratto.

Tuttavia, se ciò è sproporzionato a causa della natura del difetto, in particolare se il difetto può essere corretto senza indebito ritardo, il consumatore ha il diritto di far correggere il difetto gratuitamente.

Il consumatore ha il diritto di consegnare un nuovo articolo o di sostituirne uno anche nel caso di un difetto risolvibile, se non può utilizzare correttamente l'articolo a causa della ricorrenza del difetto dopo la riparazione o a causa di un numero maggiore di difetti. In questo caso, il consumatore ha anche il diritto di recedere dal contratto.

Se il consumatore non recede dal contratto o non esercita il diritto di consegnare un nuovo articolo senza difetti, di sostituirne la parte o di riparare l'articolo, può richiedere uno sconto ragionevole. Il consumatore ha diritto a uno sconto ragionevole anche se il venditore non può consegnare un nuovo articolo senza difetti, sostituirne la parte o riparare l'articolo, nonché se il venditore non pone rimedio alla situazione entro un termine ragionevole o se organizzare un ricorso causerebbe notevoli difficoltà al consumatore.

Il diritto a prestazioni difettose non appartiene all'acquirente, se l'acquirente sapeva prima di subentrare alla cosa che la cosa ha un difetto o se l'acquirente ha causato lui stesso il difetto.

scadenze

Il consumatore ha il diritto di esercitare il diritto a un difetto che si verifica nei beni di consumo entro ventiquattro mesi dal ricevimento. Se il difetto si manifesta entro sei mesi dal ricevimento, l'articolo si considera difettoso al momento del ricevimento.

Il periodo di garanzia inizia quando la merce viene rilevata dal cliente. Il periodo di garanzia per l'Acquirente del consumatore è di 24 mesi, ma per l'Acquirente che agisce nell'ambito della propria attività o altra attività imprenditoriale al momento di concludere e adempiere al contratto, il periodo di garanzia è di soli 12 mesi. Il periodo di garanzia è prolungato del tempo durante il quale la merce era sottoposta a riparazione in garanzia. In caso di scambio delle merci, inizia un nuovo periodo di garanzia.

Altro

La responsabilità del venditore per i difetti non si applica all'usura causata dal suo uso normale, nel caso di un oggetto venduto a un prezzo inferiore per un difetto per il quale è stato concordato un prezzo inferiore, nel caso di un oggetto usato per un difetto corrispondente al grado di utilizzo o usura. se è per natura.

Su richiesta del consumatore, il Venditore è tenuto a fornire al consumatore una conferma scritta degli obblighi derivanti da prestazioni difettose nella misura stabilita dalla legge (certificato di garanzia). Se la natura dell'articolo lo consente, è sufficiente rilasciare all'Acquirente una prova di acquisto contenente i dati (fattura) anziché la scheda di garanzia, che deve contenere i dati come una scheda di garanzia. La scheda di garanzia deve contenere il nome e cognome, il nome o la ragione sociale del Venditore, il numero ID, la sede legale se è una persona giuridica o la residenza se è una persona fisica. Se viene fornita una garanzia superiore a quella prevista dalla legge, il Venditore deve specificare le condizioni e l'estensione dell'estensione della garanzia nel certificato di garanzia.

Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto in tutti i casi previsti dalla legge. Il recesso è effettivo nei confronti del Venditore dal momento in cui gli viene consegnata la dichiarazione dell'Acquirente sul recesso dal contratto, se sono soddisfatte tutte le condizioni legali necessarie. In caso di recesso dal contratto, il contratto viene annullato dall'inizio e le parti sono tenute a restituire tutto ciò che hanno fornito ai sensi del presente contratto. In caso di annullamento del contratto dovuto all'esercizio dei diritti derivanti dalla responsabilità per difetti, l'Acquirente restituisce le prestazioni fornite dal Venditore, solo nella misura in cui ciò sia oggettivamente possibile nella situazione data.

Gestione delle lamentele

L'acquirente compila il modulo di reclamo sul sito Web www.babynabytek.cz (per un periodo più breve di elaborazione del reclamo raccomandiamo questa variante online) o invia il modulo di reclamo stampato compilato insieme alla merce all'indirizzo del magazzino / centro clienti del venditore a: Babynabytek sro, Bocanovice 116, Bocanovice 73991, pur ricevendo successivamente dal Venditore una notifica di ricezione del reclamo all'indirizzo e-mail specificato, oppure viene richiesto di integrare la domanda se non è completa. Se il difetto riguarda i Prodotti, che devono essere inviati al produttore per la riparazione o l'Acquirente non è soddisfatto dell'invio di una parte perfetta dei Prodotti, è invitato dal Venditore a inviarlo all'indirizzo del magazzino / centro clienti sopra elencato.

Il Venditore invia il reclamo per risoluzione al produttore e dopo aver ricevuto la dichiarazione del produttore sul reclamo, il Venditore notificherà all'Acquirente la risoluzione del reclamo e la procedura successiva.

I reclami, inclusa l'eliminazione dei difetti, devono essere risolti senza indebito ritardo, entro e non oltre 30 giorni dalla data del reclamo, a meno che il Venditore e l'Acquirente non concordino un periodo più lungo. Dopo la scadenza di questo periodo, all'acquirente sono concessi gli stessi diritti di una violazione sostanziale del contratto.

Il termine per la risoluzione dei reclami è sospeso se il venditore non ha ricevuto tutti i documenti necessari per la risoluzione del reclamo (parti di merci, altri documenti, ecc.). Il venditore è tenuto a richiedere ulteriori documenti all'acquirente nel più breve tempo possibile. Il termine è sospeso da questa data fino alla consegna dei documenti richiesti da parte dell'acquirente.

Nelle situazioni in cui è necessario spedire le Merci al Venditore o al centro di assistenza, l'Acquirente dovrà, nel proprio interesse, assicurarsi che le Merci siano imballate in materiale di imballaggio adeguato e sufficientemente protettivo che soddisfi i requisiti di trasporto di Merci fragili, compresi tutti gli accessori e contrassegni la spedizione con simboli appropriati.

Dopo che il reclamo è stato correttamente risolto, il Centro di assistenza chiederà all'acquirente di assumere la merce riparata.

Il diritto di richiedere la garanzia decade in caso di installazione non professionale o di messa in servizio non professionale della merce, nonché in caso di movimentazione non professionale, vale a dire in particolare quando si utilizza la merce in condizioni che non corrispondono ai parametri specificati nella documentazione per la merce.

Durante qualsiasi visita di un tecnico dell'assistenza all'Acquirente, è necessario preparare un rapporto sui difetti rilevati e la forma della loro eliminazione. Senza tale protocollo, una visita a un tecnico dell'assistenza non viene presa in considerazione.

In caso di recesso dal contratto di acquisto o la fornitura di uno sconto sul prezzo di acquisto, il relativo pagamento viene restituito all'Acquirente mediante trasferimento su un conto bancario o consegnato in contanti al botteghino presso la sede legale della società o presso la sede del Venditore.

Immediatamente dopo la presa in consegna della merce reclamata, l'acquirente è tenuto a ispezionare la merce e i difetti rilevati, se sono stati ovviamente causati dal corriere, resp. Se la causa del danno da parte del corriere non può essere esclusa a causa della natura del danno, registrarla sul rapporto di reclamo del corriere in questione.

L'Acquirente è tenuto a segnalare i difetti causati dal trasporto entro 3 giorni dalla ricezione dell'articolo, dal corriere stesso o dal Venditore. L'Acquirente dovrà fornire al corriere o al Venditore la documentazione fotografica della merce danneggiata, l'imballaggio per il trasporto e gli adesivi che contiene l'imballaggio. I difetti causati dal corriere, rivendicati dopo la scadenza del periodo di tre giorni invano dal ricevimento della merce da parte dell'Acquirente, non saranno presi in considerazione.

Disposizioni finali

Le presenti Regole sui reclami entreranno in vigore il 14 maggio 2014. Ci riserviamo il diritto di apportare modifiche alle Regole sui reclami.

Modulo di reclamo qui